Allestimenti Fiere

come scegliere gli allestimenti giusti e l'arredamento per le fiere

 

 

Le fiere sono eventi di vario tipo solitamente caratterizzate dal fatto di avere un tema come filo conduttore sia dei vari eventi collaterali che degli innumerevoli punti espositivi. L'esposizione è senza dubbio il fulcro attorno al quale una fiera viene costruita e le esposizione vengono fatte accostando l'uno all'altro svariati stand differenti all'interno di un locale unico adibito proprio a questa tipologia di eventi.

Lo spazio di una fiera è solitamente molto grande e necessita di essere diviso in modo apposito. Gli stand costituiscono di per sè una divisione ma spesso questa non basta e si ha la necessità di creare stanze e percorsi interni. Con le pareti prefabbricate questo non è più un problema ed è inoltre possibile anche posizionare soppalchi appositamente studiati in modo facile e veloce. Arredare una fiera significa innanzitutto infatti creare in uno spazio così grande gli ambienti da arredare e solo in seguito pensare all'arredamento vero e proprio.

L'illuminazione è un altro elemento che deve essere preso in considerazione nell'arredamento di una fiera. è importante che l'illuminazione sia omogenea in tutto lo spazio. Lampade e lampadari dovrebbero essere scelti tutti uguali per ogni stanza e luogo in modo. Ecco perché solitamente si tende a scegliere faretti a parete o a soffitto che riescono a creare una luce forte e diffusa e che sono di semplice reperibilità.

Gli stand espositivi possono essere di vario genere a seconda della tipologia dell'ambiente e ovviamente dell'evento. Possiamo in generale suddividere gli stand in due grandi gruppi ossia gli stand che si avvalgono di gazebi oppure gli stand che si avvalgono di strutture prefabbricate. Gli stand espositivi di qualunque tipo essi siano sono solitamente a carico delle singole aziende. Si tratta di una fiera in cui ognuno deve mettersi in mostra e quindi cercare di scegliere l'abito migliore per farsi notare.

Esistono però dei luoghi della fiera che sono invece una sorta di spazio comune e il cui arredamento è solitamente nelle mani degli organizzatori dell'intera manifestazione. i luoghi di questo genere sono soprattutto quelli adibiti ai congressi e ai dibattiti. è necessario posizionare in questi luoghi un palco e ovviamente un numero abbastanza elevato di sedute.

Possiamo affermare in modo generico che gli allestimenti per le fiere sono disponibili in molti materiali differenti dal legno alla plastico e in molti diversi stili. Le fiere sono infatti eventi che possono essere di tendenza e quindi necessitare di un arredamento di design oppure potrebbero addirittura essere focalizzati sui paesi orientali e quindi necesitare di un arredamento anch'esso orientale. Non c'è veramente che l'imbarazzo della scelta nell'allestimento fieristico. è come dire che ogni necessità può essere soddisfatta senza alcun tipo di difficoltà.

Please publish modules in offcanvas position.